Le Strutture di Selezione


L'ISTRUZIONE DI SELEZIONE SEMPLICE IF

Con le strutture di selezione si pu� ordinare all'elaboratore di eseguire un'istruzione, o un blocco di istruzioni, solo se si verifica una particolare condizione. Se la condizione non si verifica, l'elaboratore eseguir� un'altra parte di codice.
La sintassi dell'istruzione di selezione semplice in C++ �:

if(condizione)
{
blocco_istruzioni_a
}
else
{
blocco_istruzioni_b
}


Con questa struttura l'elaboratore eseguir� il blocco di istruzioni dell'if (blocco_istruzioni_a) solo se la condizione espressa � vera, altrimenti eseguir� il blocco di istruzioni dell'else (blocco_istruzioni_b). La parte relativa all'else � opzionale. Se viene omessa, nel caso che la condizione sia falsa verr� saltato il blocco di istruzioni relative all'if e verranno eseguite le istruzioni successive.

L'ISTRUZIONE DI SELEZIONE MULTIPLA SWITCH

L'istruzione di selezione multipla consente di eseguire pi� controlli su una stessa variabile o espressione, come se si utilizzassero pi� istruzioni if di seguito. La sua sintassi �:

switch(espressione){
case costante1: {
blocco_istruzioni_a
break;
}
case costante2: {
blocco_istruzioni_b
break;
}
...
default:{
blocco_istruzioni_default
break;
}
}

In questo caso l'elaboratore controller� il valore dell'espressione ed effettuer� solo il blocco di istruzioni relativo alla costante di valore uguale a quello dell'espressione. Nel caso che il valore dell'espressione assuma un valore diverso da quelli elencati, verr� seguito il blocco di istruzioni di default. Ogni blocco di istruzioni dello switch termina con la parola chiave break, che ha la funzione di far uscire il programma dal blocco switch e continuare con le istruzioni successive.

<< Variabili & Costanti INDICE TEORIA C++ Le iterazioni >>